Bankitalia: inflazione risale lentamente, nel 2020 a 0,7%

Yahoo Finanza ECONOMIA

Lo sostiene la Banca d'Italia nel bollettino economico, secondo cui l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) passerà dallo 0,6% dell'anno scorso allo 0,7% nel 2020, all'1,1% nel 2021 e all'1,3% nel 2022, "riflettendo in special modo l'andamento della componente di fondo".

Roma, 17 gen. (askanews) - L'inflazione risalirà "lentamente" nel triennio 2020-2022.

"Al rafforzamento - spiega Via Nazionale - contribuirebbero sia l'accelerazione del costo del lavoro per unità di prodotto, sospinto dal miglioramento della dinamica retributiva, sia la graduale ripresa dei margini di profitto, che beneficerebbero delle più favorevoli condizioni cicliche". (Yahoo Finanza)

Su altri media

non so se sia facile o meno, ma fossi nei panni di un AD di una società straniera, di certo prima di... (Gooruf)

Abbonati se vuoi leggerlo, oppure fai il login se sei già abbonato. Rischi al ribasso. (la voce d'italia)

Si conferma invece il dato del +0,2% per il Pil 2019 con una crescita zero nel quarto trimestre del 2019. Questa valutazione, sottolinea Via Nazionale, “potrebbe essere soggetta a rischi al ribasso qualora la persistente debolezza del ciclo industriale dovesse essersi trasmessa anche ai servizi“. (QuiFinanza)

“Un passo importante – ha detto Maurizio Landini – visto che ritornano a salire gli stipendi dei lavoratori dipendenti dopo diversi anni. Nell’ultimo trimestre crescita pari a zero. Crescita pari a zero nell’ultimo trimestre del 2019. (News Mondo)

Nelle indagini dell’Istat e di Bankitalia “le imprese esprimono valutazioni appena più favorevoli sugli ordini e sulla domanda estera, ma continuano a considerare l’incertezza e le tensioni commerciali come fattori che ostacolano la propria attività. (askanews)

Rispetto al quadro previsivo pubblicato nel Bollettino economico dello scorso luglio, la crescita del PIL per il 2020 e per il 2021 è stata rivista al ribasso rispettivamente di 0,3 e 0,1 punti percentuali. (Finanza.com)