Viaggio tra i lavoratori della Bosch colpiti dalla fine del diesel: “Hanno deciso di farci morire”

La Stampa ECONOMIA

E spiega: «Nel laboratorio stiamo raggiungendo risultati incredibili.

Un motore che non solo non sporca ma pulisce».

Ormai abbiamo portato il common rail a una tale punto di sofisticazione che gli inquinanti emessi dal nostro diesel sono meno nocivi di quelli presenti nell’aria.

Risultato straordinario, impensabile solo pochi anni fa

Una lotta contro i mulini a vento.

(La Stampa)

Su altre testate

C’è bisogno urgente di avviare il tavolo sull’automotive per aprire il confronto su come affrontare la transizione tecnologica” Mise: “Conseguenza della transizione ecologica”. Gli esuberi annunciati da Bosch, secondo il ministero dello Sviluppo Economico sono una conseguenza della transizione ecologica. (Il Primato Nazionale)

Convocheremo le assemblee per informare i lavoratori per decidere poi le iniziative a sostegno di questa difficile vertenza”. La situazione è ben peggiore: le 700 eccedenze al 2027 considerano comunque la presenza di produzioni diesel che andranno a perdersi negli anni successi fino al completo stop nel 2035. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

A differenza di Francia e Germania non esiste un piano generale sulla gestione della transizione nel mondo dell’auto, né da un punto di vista economico, né sociale. Nonostante la pandemia il gruppo Bosch ha chiuso il 2020 con profitti per 749 milioni di euro (Il Fatto Quotidiano)

«È una crisi annunciata – scrive il Comitato per la Salute Pubblica – non giunge improvvisa. La Bosch è la seconda fabbrica per numero di addetti in Puglia, la più grande nell’area industriale di Bari. (GiovinazzoLive)

Servono soluzioni straordinarie per la Bosch e per tutto il settore automotive del Paese alla prese con una crisi epocale”. La produzione dell’azienda è tutta legata ai motori endotermici. (inSella)

Settecento esuberi su 1700 operai. Sta accadendo a Bari dove ieri è iniziato ufficialmente un dramma sociale per gli operai della Bosch. (Il Manifesto)