L'inflazione Usa balza al +7% a dicembre, al top dal 1982

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

L'andamento del costo vita continua dunque a pesare sulle tasche degli americani e sul tasso di approvazione del presidente Joe Biden.

Il dato, in linea con le attese degli analisti, è il piu' alto da giugno 1982.

Su base mensile il costo della vita cresce invece dello 0,5%, in frenata rispetto al +0,8% del mese precedente, ma oltre il previsto +0,4%.

Gli economisti ritengono comunque che l'inflazione abbia toccato a dicembre il suo picco o, al massimo, lo raggiungerà entro il primo trimestre dell'anno

A dicembre l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 7% su base annua, dopo il +6,8% segnato a novembre. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ultima volta che l’inflazione dei prezzi al consumo (arrivata in dicembre al 7%) è stata così alta era l'estate del 1982. Più del 1982, due casi precedenti in cui l'inflazione ha raggiunto il 7% potrebbero contenere lezioni più utili per i giorni nostri (Milano Finanza)

Come nella seduta di mercoledì, i principali listini di Wall Street scambiano in rialzo con , e che guadagnano tra lo 0,2% e lo 0,4%, mentre il avanza del +0,7% L'IPP è aumentato del 9,7% su base annua a novembre, al di sotto del consenso raccolto da Investing. (Investing.com)

E che se $BTC e compagnia rimarranno legati anche all’andamento dei mercati azionari, potrebbero avere l’ombrello che stavano cercando da anni Ma quel che è emerso piuttosto chiaramente ieri è che in realtà lo spazio di Powell non è poi così ampio. (Criptovaluta.it)

Gli economisti intervistati da Dow Jones avevano previsto un calo a 200.000 unità, rispetto alle 207.000 unità della settimana scorsa Focus sui dati macro, ma anche sulla stagione degli utili Usa appena iniziata. (Finanzaonline.com)

Gli analisti intervistati da Dow Jones avevano previsto un balzo del 7% su base annua, al tasso più forte dal 1982, per l’appunto, e una crescita dello 0,4% su base mensile. Il CPI core era atteso in rialzo del 5,4% su base annua e del +0,5% su base mensile. (Wall Street Italia)

Aveva già capito tutto Celentano negli anni Settanta, all'epoca di Svalutation: l'inflazione è una brutta bestia, specie per chi lavora. Main Street tira insomma la cinghia, mentre Wall Street continua a festeggiare (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr