Perché Wall Street sale nel giorno in cui l'inflazione Usa balza al 7%

Perché Wall Street sale nel giorno in cui l'inflazione Usa balza al 7%
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come si spiega una buona reazione degli investitori dinanzi a una notizia macro che poi così tanto buona non è dato che avvicina per il momento l’aumento dei prezzi negli Stati Uniti più agli standard dei Paesi

Stesso copione per le Borse europee (Eurostoxx 50 +0,8% e Ftse Mib +0,65%) che non si sono allarmate più di tanto del dato arrivato oltreoceano.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che succede se, una volta di più, le aspettative di rientro si rivelano errate? Oltre il +7%, i dati del NFIB non fanno ben sperare per prossimi mesi. Non tutti concordano con questa lettura. (Finanzaonline.com)

L'ultima volta che l’inflazione dei prezzi al consumo (arrivata in dicembre al 7%) è stata così alta era l'estate del 1982. Più del 1982, due casi precedenti in cui l'inflazione ha raggiunto il 7% potrebbero contenere lezioni più utili per i giorni nostri (Milano Finanza)

I due dati, su base mensile, sono poi usciti rispettivamente a +0.5% nel dato generale e +0.6% nel dato core. Ma c’è un filo conduttore che è l’inflazione, legata quasi esclusivamente alle strozzature dell’offerta e ai prezzi dell’energia. (Dove Investire)

Inflazione USA sul massimo da quattro decenni. Cosa significa per le criptovalute?

Le società a mega capitalizzazione tra cui Apple, Amazon.Com, Microsoft, Alphabet e Tesla estendono i guadagni e salgono fino al 3,3%. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento del Cpi dello 0,4% a dicembre e del 7,0% su base annua. (Yahoo Finanza)

Numeri che comunque danno concretezza alla stretta monetaria accelerata della Fed, quella di cui ha parlato il governatore Powell in occasione dell'inaugurazione del suo secondo mandato. L'aspettativa è che il picco nella variazione annua arrivi sopra il 7% a gennaio, per poi rallentare. (La Repubblica)

Investi con l’aiuto degli esperti. Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Poiché i numeri dell’inflazione toccano il massimo degli ultimi quattro decenni, ecco cosa potrebbe significare per il mercato delle criptovalute. (Dove Investire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr