Italvolt, in Piemonte la gigafactory di batterie più grande d'Europa

QN Motori ECONOMIA

Grazie a Italvolt nascerà in Piemonte, a Scarmagno, in provincia di Torino, presso l’area industriale ex Olivetti, uno stabilimento di importanza cruciale.

L’Italia avrà la più grande gigafactory d’Europa per realizzare le batterie per auto elettriche.

Il Piemonte è poi la regione storicamente più legata alla grande produzione di automobili.

La fabbrica per la produzione e allo stoccaggio di batterie a ioni di litio per veicoli elettrici, nascerà in una zona strategica per collegamenti stradali, autostradali e ferroviari, sia verso Ivrea sia verso Torino. (QN Motori)

Su altri media

Italvolt realizzerà la prima Gigafactory italiana a Scarmagno. Nell’area ex Olivetti… - (Zazoom Blog)

Lo stesso Carlstrom si sarebbe recato negli ultimi tempi nella zona per visionare il polo in disuso e prendere i necessari contatti con le autorità locali. Negli anni di maggiore espansione, prima del progressivo declino, lo stabilimento ha prodotto anche 200mila pc all’anno. (l'Automobile - ACI)

La nuova fabbrica potrà così rispondere a una domanda crescente di batterie, soprattutto per il settore automotive, che aumenterà di 17 volte fino a circa 3.600 Gwh entro il 2030. Il designer di Cambiano collabora anche con Britishvolt per realizzare la struttura in Galles. (Wired.it)

infoiteconomia : Italvolt: nascerà in Piemonte la più grande fabbrica di batterie d’Europa - bisagnino : Italvolt, gigafactory di lavoro nella ex Olivetti di Scarmagno, scelto lo storico sito per realizzare la super fabb… - lautomobile_ACI : #Italvolt, la gigafactory sarà in #Piemonte. (Zazoom Blog)

Certo, è necessario attendere gli sviluppi concreti, intanto però l’indotto che potrebbe essere coinvolto sta già pensando ad organizzarsi. La gigafactory di Italvolt, prevede circa 300mila metri quadri e una capacità iniziale di 45 GWh, che potrà raggiungere i 70 GWh. (Notizie - MSN Italia)

Il Piemonte è poi la regione storicamente più legata alla grande produzione di automobili. Grazie a Italvolt nascerà in Piemonte, a Scarmagno, in provincia di Torino, presso l’area industriale ex Olivetti, uno stabilimento di importanza cruciale. (QN Motori)