“Mutui facili”: denunciate dalla finanza di Savona 7 persone per truffa alle banche

La Repubblica ECONOMIA

Durante la loro permanenza in riviera avevano intessuto una fitta rete di conoscenze, utile a supportare il quadro di falsità prospettato agli istituti di credito

Tutti ostentavano un elevato tenore di vita e di certo non erano in ristrettezza economica, visti i possedimenti immobiliari in oggetto.

I truffatori, originari di Torino, adescavano dapprima soggetti in stato di bisogno presentandosi come dirigenti, medici o funzionari di enti territoriali piemontesi, pure millantando conoscenze nelle banche. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

All’inizio del mutuo la quota di interessi sarà più alta rispetto alla quota di capitale, e viceversa alla fine del mutuo. Usura di un mutuo e anatocismo. Dove può nascondersi l’usura in un mutuo alla francese? (idealista.it/news)

Se si guarda al tasso variabile, l’asticella scende ancora più giù. Fronte tasso variabile: lo stesso comparatore indica Unicredit (rata da 642,10 euro, Tan 0,27%, Taeg 0,39%), Credem (rata da 638,46 euro, Tan 0,21%, Taeg 0,48%), Banca Sella (rata da 648,06 euro, Tan 0,36%, Taeg 0,61%), Crédit Agricole (rata da 652,37 euro, Tan 0,43%, Taeg 0,39%) e Bper (rata da 642,10 euro, Tan 0,51%, Taeg 0,70%). (Il Messaggero)

Seguono nella graduatoria regionale i richiedenti di Latina, che hanno chiesto, sempre in media, 124.873 euro e quelli di Viterbo (118.650 euro). (Rieti Life)

Gli ulteriori accertamenti svolti dai finanzieri hanno inoltre permesso loro di acclarare che, con lo stesso sistema, i malviventi erano riusciti ad ottenere un altro mutuo di oltre 740 mila euro, per l’acquisto simulato, da parte di un altro prestanome, di un immobile di pregio a Moncalieri, valutato circa un milione di euro L’operazione “mutui facili” della guardia di finanza di Savona ha portato alla luce una truffa ai danni di diversi istituti di credito del ponente ligure messa in atto da sette persone originarie di Torino e residenti tra Liguria e Piemonte. (TorinoToday)

4 Marzo 2021. di Giovanni Del Giaccio. (Lettura 2 minuti). . . . Diminuisce il valore degli immobili, quello dei mutui erogati e si sceglie sempre più di vivere al di fuori delle città. È l'impatto del Covid-19 sul mercato degli immobili residenziali nel Lazio, secondo l'analisi condotta da Facile. (Il Messaggero)

Vi ritrovate a pagare le rate di un prestito o del mutuo e il tasso di interesse applicato vi sembra particolarmente alto? Ebbene dovete sapere che è possibile sapere in modo facile e veloce se si tratta di un tasso usurario. (ContoCorrenteOnline.it)