Bollette elettriche: da ottobre 40% in più

Televenezia ECONOMIA

L’aumento dei costi dell’energia è legato alla domanda che improvvisamente ha fatto un balzo per la repentina ripresa del lavoro nelle fabbriche

Allarme rincari bollette elettriche.

Questa volta l’avvertimento viene direttamente dal governo, ossia dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Un rincaro delle bollette elettriche. Si parla di un aumento senza precedenti, ossia del 40% dal prossimo trimestre. (Televenezia)

La notizia riportata su altri giornali

Sarà Arera, l’Autorità per l’Energia, a stabilirlo nel suo aggiornamento trimestrale: rincari che potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni (7per24)

Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». Secondo un’indagine Coldiretti «per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie italiane potrebbe arrivare a 1820 euro con un impatto sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese (CrotoneOK.it)

In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali Bollette luce e gas, arriva la stangata di autunno: rincari al 40%. (Teleclubitalia.it)

(Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 Ora tocca ai governi nazionali correre ai ripari per scongiurare, insieme al rischio inflazione, una reazione a catena che scarica sul consumatore finale gli aumenti energetici sui costi di produzione. (ilMetropolitano.it)

Alla stangata si aggiunge il peso ormai insostenibile della tassazione: oneri di sistema e IVA applicata anche sulle tasse.VERO! “Tanto rumore per nulla”: vorremmo fosse questo il titolo che campeggiasse su quotidiani e notiziari nei prossimi giorni, dopo la vera e propria corsa all’allarmismo verificatasi in questi giorni. (PPN - Prima Pagina News)