Secondo Merkel l'accordo Germania-USA su Nord Stream 2 non è stato "un regalo a Putin"

Sputnik Italia ESTERI

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. In seguito il fatto è stato confermato da alti funzionari di entrambi i Paesi.Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha valutato l'accordo come "costruttivo" ed ha accennato che Berlino continuerà a fornire assistenza sulla questione all'Ucraina, quest'ultima sostiene che il gasdotto sia una minaccia alla sua sicurezza. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

https://it.sputniknews.com/20210723/nord-stream-2-la-resa-di-biden-12236063.html. Nord Stream 2, la resa di Biden. Nord Stream 2, la resa di Biden. La Germania ha vinto costringendo gli Usa a rinunciare alle sanzioni sul gasdotto E si è garantita il raddoppio delle forniture energetiche russe. (Sputnik Italia)

Curiosamente, ma non sorprendentemente, l’indiscrezione filtra nella stampa che conta a pochi giorni di distanza dal vertice Biden-Merkel alla Casa Bianca, durante il quale il presidente degli Stati Uniti, prendendo pubblicamente atto dell’inutilità delle sanzioni e dei cantieri quasi ultimati, aveva lasciato presagire un possibile accordo. (InsideOver)

Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. Il progetto Nord Stream 2 ha posto un importante dilemma di politica estera per l'amministrazione Biden. (EuropaToday)

Non è tenera la grande stampa tedesca con il proprio governo all’indomani dell’accordo con Washington per il via libera a Nord Stream 2, il raddoppio del gasdotto sotto il Baltico tra Russia e Germania (Startmag Web magazine)

I Paesi dell’est non sembrano però rassicurati dalle dichiarazioni con Ucraina e Polonia che hanno criticato la decisione di Washington di dare il via libera all’infrastruttura, che rappresenterebbe “una minaccia politica, militare e energetica per l’Europa centrale”. (RSI.ch Informazione)

https://it.sputniknews.com/20210721/germania-e-usa-trovano-laccordo-per-consentire-il-completamento-del-nord-stream-2---wsj-12208067.html. Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr