Premio Strega, la Cinquina ai tempi dello streaming (e senza schede)

C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini.

L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento.

Chissà, forse per quello, o per assolvere a un debito d’affetto nei confronti dell’appartamento di Via Fratelli Ruspoli, me lo sono immaginato buio e deserto: e, in fondo, dispiaciuto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento (anteprima24.it)

Non passano il turno, quindi, neanche gli altri sei semifinalisti: Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo e Roberto Venturini (Wired Italia)

Lo scrittore romano, in concorso con “Due Vite” (Neri Pozza), guida la Cinquina del Premio Strega 2021 con 256 voti. I ragazzi ascoltano, capiscono, mi scrivono lettere che prima o poi pubblicherò, hanno bisogno di sapere. (L'HuffPost)

Non usa mezzi termini: "la Ciabatti è stata esclusa dallo Strega perché sta sulle scatole a molti". Questa eclusione è una delusione per molti, lo è sicurmente per Sandro Veronesi per l'esclusione di Teresa Ciabatti e il suo "Sembrava bellezza" (Mondadori) dalla cinquina del Premio Strega 2021, votata il 10 giugno per la prima volta al Teatro Romano di Benevento (Tiscali.it)

Ci è sembrato giusto, in un anno speciale per il Premio, tenere l'incontro a Benevento, la città del Liquore Strega" Bper Banca rafforza il suo sostegno al Premio Strega assegnando un riconoscimento speciale agli autori finalisti. (Adnkronos)

La delusione di Teresa Ciabatti: "Io sono un'anomalia" dalla nostra inviata Raffaella De Santis. Per la prima volta dopo vent'anni la casa editrice più importante non entra nella finale del premio più ambito. (La Repubblica)