Premio Strega, Trevi guida la cinquina

Tante le novità a partire dalla proclamazione del Premio Strega Giovani annunciato in video collegamento dal Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

Sono i cinque finalisti della 75esima edizione del Premio Strega che, per la prima volta dalla sua nascita, sceglie i concorrenti per l'ultima volata a Benevento.

Vince, invece, il premio strega Giovani per la miglior recensione il giovane Luca Rossi

Riconoscimento consegnato ad Edith Bruck con "Il pane perduto" (La nave di Teseo). (Ottopagine)

Su altri media

L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento. Chissà, forse per quello, o per assolvere a un debito d’affetto nei confronti dell’appartamento di Via Fratelli Ruspoli, me lo sono immaginato buio e deserto: e, in fondo, dispiaciuto. (Corriere della Sera)

"E' stata lei a darmi l'esempio di come si incassa una sconfitta" dice all'ANSA Veronesi, vincitore per la seconda volta del Premio Strega nel 2020 e quest'anno presidente del seggio come vuole il regolamento. (Tiscali.it)

Bper Banca rafforza il suo sostegno al Premio Strega assegnando un riconoscimento speciale agli autori finalisti. Ci è sembrato giusto, in un anno speciale per il Premio, tenere l'incontro a Benevento, la città del Liquore Strega" (Adnkronos)

Gli scenari per il voto dell'8 luglio e la rabbia sui social dei sostenitori dell'autrice di "Sembrava bellezza" La cinquina dello Strega e il flop Mondadori. (La Repubblica)

Non passano il turno, quindi, neanche gli altri sei semifinalisti: Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo e Roberto Venturini (Wired Italia)

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento (anteprima24.it)