Hong Kong, Cina approva legge su sicurezza nazionale

Hong Kong, Cina approva legge su sicurezza nazionale
Adnkronos Adnkronos (Esteri)

STOP USA A EXPORT ARMAMENTI - Gli Usa hanno deciso lo stop all'export di materiale di difesa a Hong Kong.

La notizia è stata confermata da Tam Yiu-chung, unico rappresentante di Hong Kong al Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo di Pechino

La notizia riportata su altri giornali

La nuova legge porterà a "procedimenti arbitrari, prigioni nere, processi segreti, confessioni forzate, restrizioni ai media e censura politica", sottolinea Wong che preannuncia "un regno del terrore" con la nuova legge sulla sicurezza. (AGI - Agenzia Italia)

Possiamo imporre il diritto penale, la procedura penale e la legge sulla sicurezza nazionale e le altre norme nazionali su Hong Kong», ha aggiunto. (Il Messaggero)

Sui social network si moltiplicano i video che testimoniano gli arresti anche con forza degli agenti, riuniti sotto l’hashtag #PoliceBrutality (continua a leggere qui) Sono accusate di violazione della legge, assemblea illegale e ostruzione degli ufficiali nell’esecuzione delle loro funzioni. (Corriere TV)

La mossa, che ha causato la dura opposizione di Usa, Ue e Gran Bratagna, è vista come una stretta all'ampia autonomia di Hong Kong prevista al momento del passaggio della città dalla sovranità di Londra a quella di Pechino (Avvenire)

La mossa, che ha causato la dura opposizione di Usa, Ue e Gran Bratagna, è vista come una stretta all’ampia autonomia di Hong Kong prevista al momento del passaggio della città dalla sovranità di Londra a quella di Pechino (Libertà)

Le ipotesi di sanzioni, soprattutto Usa, «non ci spaventano», ha aggiunto: il Dipartimento del Commercio americano ha congelato lo speciale status vantato nei rapporti bilaterali da Hong Kong. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti