Guerra Ucraina-Russia, Mosca punta Kharkiv e prepara l'assalto finale: cosa sta succedendo

Guerra Ucraina-Russia, Mosca punta Kharkiv e prepara l'assalto finale: cosa sta succedendo
Più informazioni:
Sky Tg24 ESTERI

In questi giorni si sta aprendo un nuovo capitolo del conflitto in corso da due anni: tutto si gioca nelle regioni settentrionali, dove lo scenario si evolve di ora in ora ma appare chiaro che il Cremlino stia preparando l'attacco decisivo. E le previsioni di Kiev sulla nuova grande offensiva attesa in primavera-estate sembra si stiano avverando (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

7 Guerra ucraina, Sumy come Kharkiv: il nuovo fronte sul confine con la Russia, oblast sotto assedio di Mosca (e le armi Usa sono bloccate) In questo momento la guerra si svolge sul confine tra Russia e Ucraina sul lato Nord-ovest. (ilmessaggero.it)

Karkov sotto pesante pressione russa https://en.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Lapin_(general) (IlSudest)

(Adnkronos) – Da ‘città martire’ a località turistica. Ora, secondo quanto riporta il corrispondente locale di Bfmtv, Mosca – malgrado la città sia indissolubilmente associata al drammatico assedio all’acciaieria Azovstal – intende farne un luogo di vacanze e ha già avviato un piano di ricostruzione dei suoi quartieri e del centro storico da finalizzare entro il 2035. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Fronte nord, russi avanzano in direzione di Kharkiv - Ascolta

L’Ucraina spalle al muro. L’attacco della Russia nella regione di Kharkiv mette e durissima prova la resistenza di Kiev in una fase cruciale della guerra. A mostrare apertamente pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Belgorod e la zona cuscinetto, cosa sappiamo La nuova tattica Franz-Stefan Gady, membro senior aggiunto del Center for New American Security, ha dichiarato al New York Times che: «I russi hanno capito, proprio come molti analisti, che il principale svantaggio di cui soffre attualmente l'Ucraina è la carenza di militari. (ilmessaggero.it)

L'apertura di un nuovo fronte, a nord, da parte dei russi, sta creando diversi problemi agli ucraini nella regione di Kharkiv dove, in poche ore, le truppe di Mosca hanno conquistato 9 villaggi puntando verso Lyptsi e Vovchansk distanti rispettivamente 20 e 25 km dal capoluogo di regione. (Adnkronos)