Italia: con stop sostegni è allarme liquidità per 1 milione di famiglie e imprese

Money.it ECONOMIA

Per le imprese presenti nell’area centrale composta da Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche, sono state presentate richieste per 47,7 miliardi di euro

Il dato è stato riportato nel documento “La mappa degli aiuti di Stato sui prestiti bancari”, realizzato dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI).

Tra questi 22,9 miliardi sono stati impiegati per richieste di finanziamento sotto i 30 mila euro, mentre 197,5 miliardi sono stati destinati a domande dal valore di oltre 30 mila euro. (Money.it)

Su altri giornali

Sono 311 miliardi gli aiuti pubblici ai prestiti bancari per fronteggiare la pandemia. Condivido in pieno, pertanto, l’appello rivolto al governo italiano dal presidente dell’Abi, Antonio Patuelli“, afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni (Info Media News)

È quanto emerge da una analisi della Fabi. Sono 311 miliardi gli aiuti pubblici ai prestiti bancari per fronteggiare la pandemia. (AbruzzoLive)

Emerge un quadro allarmante dalla "Mappa degli aiuti di Stato sui prestiti bancari" realizzata dalla Fabi. (La Stampa)

Perfino due mesi fa, quando il governo Draghi delineò la manovra 2022, l’Italia e il mondo ignoravano la variante Omicron e l’inflazione sembrava passeggera. Ma i peggioramenti repentini sui due fronti delle ultime settimane cambiano il quadro: così tutto il sistema produttivo e finanziario converge nelle richieste di allungare i sostegni e le garanzie statali a crediti e simili “fino alla fine della pandemia” (La Repubblica)

Analizzando le operazioni di importo superiori a 30 mila euro, il Molise e la Basilicata sono le regioni con le percentuali più basse di aiuti pubblici ma anche con il numero inferiore di richieste. Mentre in favore della Campania è stato erogato il picco di finanziamenti di tale classe monetaria, il 6,5% pari a circa 13 miliardi di euro (Milano Finanza)

È il bilancio, aggiornato allo scorso 6 gennaio, del sostegno che il settore bancario, con il supporto dello Stato, in termini di garanzie, ha assicurato alle imprese e alle famiglie italiane. (ilmessaggero.it)