Pos obbligatorio non cancellerà l'evasione fiscale

Panorama INTERNO

Questo ha fatto sì che negli anni molti esercenti non si mettessero in regola con il Pos e continuassero a negare questa forma di transizione.

Pertanto può succedere che l’esercente addirittura metta fuori uso il Pos mentre il cittadino va a fare la denuncia e così non paga la sanzione.

Al via le sanzioni per chi non accetta pagamenti con Pos. In questo modo si rende operativo il decreto legge 36/2022 convertito nella legge 29 giugno 2022 n. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

I problemi tecnici col Pos però non sono cosi rari da Terranova: «Spesso si inceppano per la mancanza di linea. Per noi è un vantaggio, dobbiamo fare meno versamenti in banca e inoltre, ci aiuta ad evitare i pagamenti con banconote false. (La Provincia Pavese)

Meglio chiarire subito che l’utilizzo del Pos non è obbligatorio. E poi c’è anche una questione legata alla sicurezza, perché è sempre meglio andare in giro con meno contanti possibile (il Resto del Carlino)

«Scusi, posso pagare con la carta?». Una domanda che da adesso in poi dovrà ottenere una sola risposta: sì! (La Provincia Pavese)

Mostra disappunto anche il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola: «La questione del Pos obbligatorio sta avendo contraccolpi importanti sull'economia dei commercianti e delle piccole realtà. (ilmattino.it)

Dell’avvenuta presentazione della querela, veniva informata la competente Autorità Giudiziaria Marcianise, in seguito alla presentazione di una querela per minacce gravi da parte di un cittadino nei confronti del predetto, dopo aver esperito i dovuti accertamenti, si recavano presso il domicilio dell’uomo, risultato quale possessore di armi e munizioni, per procedere al ritiro cautelare di un fucile, di una pistola semiautomatica e del relativo munizionamento. (Caserta Web)

Per ogni transazione via Pos rifiutata (di qualsiasi importo) la multa prevista è pari a 30 euro, più il 4% del valore della transazione stessa. «In questo bar accettiamo sempre i pagamenti col Pos, pure quando si tratta di 1 euro. (ilmattino.it)