Pos, c’è l’obbligo ma le app sono escluse. Satispay: «Si è persa l’occasione di aggiornare la legge»

Corriere della Sera INTERNO

Era il 2014, infatti, quando divenne un obbligo per i commercianti tenere un Pos, point of sales, il terminale per i pagamenti digitali.

La norma rischia di cambiare ancora, però, perché chi offre i pagamenti digitali ma senza carte, come Satispay che usa l’app, ritiene di essere stato escluso e chiede che si ponga rimedio.

Venivano da più parti politiche: Pd, Lega, Forza Italia, Italia Viva, Cinquestelle. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché dal 30 giugno i negozi non possono più rifiutare la moneta elettronica, pena la multa di 30 euro più il 4% della transazione negata. Una domanda che da adesso in poi dovrà ottenere una sola risposta: sì! (La Provincia Pavese)

Marcianise, in seguito alla presentazione di una querela per minacce gravi da parte di un cittadino nei confronti del predetto, dopo aver esperito i dovuti accertamenti, si recavano presso il domicilio dell’uomo, risultato quale possessore di armi e munizioni, per procedere al ritiro cautelare di un fucile, di una pistola semiautomatica e del relativo munizionamento. (Caserta Web)

E poi c’è anche una questione legata alla sicurezza, perché è sempre meglio andare in giro con meno contanti possibile Forse il Pos non sarà la soluzione all’evasione fiscale del nostro Paese, anzi sicuramente. (il Resto del Carlino)

La diffusione su larga scala dei pagamenti elettronici riguarda la maggioranza degli esercizi, dalle grandi catene d'abbigliamento, passando per l'edicola e il punto vendita di caffè. Per noi è un vantaggio, dobbiamo fare meno versamenti in banca e inoltre, ci aiuta ad evitare i pagamenti con banconote false. (La Provincia Pavese)

Per ogni transazione via Pos rifiutata (di qualsiasi importo) la multa prevista è pari a 30 euro, più il 4% del valore della transazione stessa. «In questo bar accettiamo sempre i pagamenti col Pos, pure quando si tratta di 1 euro. (ilmattino.it)

Basti immaginare cosa accade quando una persona acquista una caramella di 5 centesimi usando il Pos: le commissioni superano di gran lunga l'importo della vendita L'ECONOMIA Pos obbligatorio a Napoli, monta la protesta dei commercianti IL FISCO Furbetti del Pos, c'è già chi aggira l'obbligo:. (ilmattino.it)