Meteo, in mezzo alla siccità spunta l’allerta gialla per temporali

La Provincia di Biella ESTERI

I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, raffiche di vento e forti piogge con possibili frane e locali allagamenti.

In considerazione dei fenomeni attesi il centro funzionale di Arpa ha emesso un’allerta gialla per oggi sui settori alpini nord occidentali e sulla pianura del torinese, vercellese e novarese

Da oggi sono previsti temporali sparsi sul Piemonte, di intensità forte e localmente anche molto forte sul settore settentrionale della regione, con particolare attenzione da riservare alle zone del Verbano, Biellese e Canavese. (La Provincia di Biella)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il bollettimo meteo, è prevista instabilità in accentuazione nel corso del pomeriggio oggi e per la giornata di domani, in particolare a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sui primi tratti di pianura adiacenti. (NovaraToday)

Tuttavia la previsione è poco chiara in quanto i valori di CAPE (energia disponibile) sono davvero elevati, con picchi fino a 2800J/Kg, ma al contempo sono inseriti in un ambiente decisamente stabile nei medio-bassi strati, con quindi altrettanti valori CIN consistenti (energia al suolo che impedisce lo sviluppo di moti convettivi). (Prima Novara)

Le temperature massime avranno una marcata flessione, e si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 30 °C. (La Provincia di Biella)

Dopo Caronte piogge e fulmini sul Piemonte: le previsioni viste dal satellite fino a domenica 26 giugno. Ci sarà dunque occasione per rovesci sparsi, soprattutto in montagna e sulle pianure e colline tra Saluzzese, Torinese, Biellese e Verbano, talora con episodi forti e accompagnati da vento e grandine (La Stampa)

Ciò significa che eventi su piccola scala possono verificarsi in modo violento e improvviso, spiega Willigis Gallmetzer, direttore del Centro. Con questi dati e informazioni il Centro funzionale provinciale pubblica quotidianamente il Bollettino di allerta al quale ci si può ovviamente abbonare, si legge in una nota della Provincia (Trentino)

Da nove mesi i fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel Bollettino di allerta. (Alto Adige)