Allerta meteo per temporali, frane e incendi in Alto Adige

MeteoWeb ESTERI

Come riferisce l’Ufficio meteorologia della Provincia Autonoma di Bolzano, “a causa delle alte temperature possono verificarsi temporali isolati che possono essere anche violenti a livello locale” e, data, l’elevata intensità delle precipitazioni “può portare a instabilità locali quali frane o smottamenti“.

MeteoWeb. In Alto Adige, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ‘allerta gialla’.

Inoltre, a causa della persistente siccità, vi è attualmente un alto rischio di incendi boschivi

“Classifichiamo il potenziale di pericolo come giallo se la tendenza temporalesca supera una certa soglia e vi è il potenziale per temporali localmente forti”, riferisce Guenther Geier, dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Secondo il bollettimo meteo, è prevista instabilità in accentuazione nel corso del pomeriggio oggi e per la giornata di domani, in particolare a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sui primi tratti di pianura adiacenti. (NovaraToday)

Ora l'alta pressione nord-africana tende ad attenuarsi permettendo l'ingresso, da Ovest, di aria un po' meno calda e di tre fronti temporaleschi oggi pomeriggio, domani mattina e venerdì. Ci sarà dunque occasione per rovesci sparsi, soprattutto in montagna e sulle pianure e colline tra Saluzzese, Torinese, Biellese e Verbano, talora con episodi forti e accompagnati da vento e grandine (La Stampa)

Intense correnti sudoccidentali, in seno alle quali scorrono masse d’aria umide ed instabili, determinano l’innesco di rovesci e temporali sparsi sui settori a nord del Po, più diffusi ed intensi a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali fino alla fascia pedemontana adiacente. (La Provincia di Biella)

Ciò significa che eventi su piccola scala possono verificarsi in modo violento e improvviso, spiega Willigis Gallmetzer, direttore del Centro. Da nove mesi i fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel Bollettino di allerta. (Trentino)

Le previsioni di Mnp. ”Una blanda ondulazione inserita in un contesto anticiclonico si avvicina da ovest, determinando un parziale aumento dell’instabilità specie su Alpi e prealpi con possibili sconfinamenti anche su medio-alto novarese. (Prima Novara)

Le previsioni meteorologiche dei meteorologi costituiscono la base per la valutazione e quindi gli idrologi, i geologi e le autorità forestali stimano il possibile pericolo di eventi naturali. (Alto Adige)