Novarese e Vco ancora nella morsa del caldo africano, ma da mercoledì (forse) arriva una tregua

NovaraToday ESTERI

Nella giornata di mercoledì è quindi atteso un lieve cedimento dell'anticiclone, che favorisce il transito di sistemi nuvolosi diffusi, accompagnati da possibili acquazzoni temporaleschi a carattere sparso, in particolare su alto novarese e Vco.

Sarà un inizio di settimana ancora rovente nel novarese e Vco, con condizioni per lo più stabili e soleggiate, associate a temperature anche oltre i 33-34 gradi. (NovaraToday)

Ne parlano anche altri media

Ci sarà dunque occasione per rovesci sparsi, soprattutto in montagna e sulle pianure e colline tra Saluzzese, Torinese, Biellese e Verbano, talora con episodi forti e accompagnati da vento e grandine Ora l'alta pressione nord-africana tende ad attenuarsi permettendo l'ingresso, da Ovest, di aria un po' meno calda e di tre fronti temporaleschi oggi pomeriggio, domani mattina e venerdì. (La Stampa)

Le temperature massime avranno una marcata flessione, e si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 30 °C. (La Provincia di Biella)

Secondo il bollettimo meteo, è prevista instabilità in accentuazione nel corso del pomeriggio oggi e per la giornata di domani, in particolare a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sui primi tratti di pianura adiacenti. (NovaraToday)

Da nove mesi i fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel Bollettino di allerta. (Trentino)

Da nove mesi i fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel Bollettino di allerta. (Alto Adige)

Tuttavia la previsione è poco chiara in quanto i valori di CAPE (energia disponibile) sono davvero elevati, con picchi fino a 2800J/Kg, ma al contempo sono inseriti in un ambiente decisamente stabile nei medio-bassi strati, con quindi altrettanti valori CIN consistenti (energia al suolo che impedisce lo sviluppo di moti convettivi). (Prima Novara)