La Terra gira più velocemente, stabilito un nuovo record per il giorno più breve

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La rotazione della Terra. La Terra ruota una volta ogni 24 ore, ecco perché il Sole sembra sorgere e tramontare ogni giorno.

Quando la lunghezza del giorno aumenta, la Terra gira più lentamente.

La Terra ha quasi battuto di nuovo il suo record il mese successivo, registrando una lunghezza del giorno di -1,50 millisecondi il 26 luglio

La durata del giorno. Gli scienziati che studiano la rotazione terrestre usano il termine "lunghezza del giorno" per riferirsi a quanto sia lenta o veloce la rotazione della Terra. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Ed è per questo che, oggi, che utilizziamo precisissimi orologi atomici, gli scienziati si sono accorti che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai misurato nella storia. Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. (leggo.it)

Nella nostra quotidianità è impossibile rendersene conto ma si tratta di un fenomeno che, se appurato e confermato sul lungo periodo, potrebbe avere un impatto fortissimo in tanti aspetti della nostra vita. (GQ Italia)

Un trend che si sta invertendo. La Terra in realtà ha iniziato ad accelerare la propria rotazione sin dal 2016 e sembrerebbe che questa accelerazione aumenti di anno in anno, andando dunque però ad invertire un trend che era rimasto invariato a partire dalla formazione del pianeta. (TecnoAndroid.it)

L’accorciamento della giornata è comunque un dato da non sottovalutare, tantissimi sistemi informatici basano il proprio funzionamento sulle 24 ore tipiche della giornata, un cambiamento di anche solo un secondo potrebbe mandare in tilt tutto il mondo La Terra sta nuovamente accelerando. (TecnoAndroid.it)

Se la velocità dovesse ulteriormente aumentare, come spiegato poc’anzi, secondo molti scienziati bisognerebbe rimuovere un secondo dal nostro orologio, una regolazione cosiddetta “secondo intercalare negativo”. (Computer Magazine)

Non il quanto ma il come. Non interroga più di tanto il quanto dell’accelerazione della rotazione terrestre (almeno per ora). E in effetti questa accelerata o frenata della rotazione terrestre non sembrano darci altro problema che il mini fastidio di ricalibrare la precisione di Gps e di orologi al sistema satellitare collegati. (Blitz quotidiano)