La Terra gira sempre più veloce? I dubbi della scienza

Da alcuni anni ormai, pare che la Terra stia ruotando più velocemente rispetto al passato, traducendosi così in giorni più brevi.

Il 29 giugno del 2022 infatti la Terra ha avuto il suo giorno più corto: il pianeta ha ruotato completamente in 1,59 millisecondi in meno rispetto al normale.

Anche il 26 luglio, la giornata è durata 1,50 millisecondi in meno

(Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. Ed è per questo che, oggi, che utilizziamo precisissimi orologi atomici, gli scienziati si sono accorti che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai misurato nella storia. (leggo.it)

Un trend che si sta invertendo. La Terra in realtà ha iniziato ad accelerare la propria rotazione sin dal 2016 e sembrerebbe che questa accelerazione aumenti di anno in anno, andando dunque però ad invertire un trend che era rimasto invariato a partire dalla formazione del pianeta. (TecnoAndroid.it)

Se la velocità dovesse ulteriormente aumentare, come spiegato poc’anzi, secondo molti scienziati bisognerebbe rimuovere un secondo dal nostro orologio, una regolazione cosiddetta “secondo intercalare negativo”. (Computer Magazine)

L’accorciamento della giornata è comunque un dato da non sottovalutare, tantissimi sistemi informatici basano il proprio funzionamento sulle 24 ore tipiche della giornata, un cambiamento di anche solo un secondo potrebbe mandare in tilt tutto il mondo Le possibili cause possono essere molteplici, in molti credono che siano legate ai cambiamenti climatici e allo scioglimento dei ghiacciai, sebbene a influenzare la rotazione possano contribuire anche catastrofi naturali come i terremoti. (TecnoAndroid.it)

Dunque, tenendo conto di ciò, è stato possibile scoprire che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai colto prima. Si parla di ben 1,59 millisecondi rispetto al giorno solare medio. (TecnoAndroid.it)

Il motivo è semplice: se la tendenza dovesse stabilizzarsi – quindi continuando a girare più velocemente del solito – gli scienziati dovranno risincronizzare gli orologi mondiali per stare al passo con la velocità della Terra. (GQ Italia)