La Terra ha girato più velocemente del solito

Centro Meteo italiano ESTERI

È dovuto al fatto che la Terra non è perfettamente sferica: ogni corpo non sferico in rotazione presenta un qualche tipo di oscillazione

In poche parole la Terra ha girato più velocemente, in una misura impercettibile ma comunque importante in ottica astronomica.

E quello che è accaduto di recente alla Terra ha provocato un mix tra stupore e preoccupazione.

In realtà non è la prima volta che viene registrata un’anomalia simile nella durata della rotazione terrestre, quello del 29/6 è stato il minor tempo assoluto. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

E il recentissimo 29 giugno 2022 è stato il giorno (la rotazione terrestre) più breve da quando li si misura. E in effetti questa accelerata o frenata della rotazione terrestre non sembrano darci altro problema che il mini fastidio di ricalibrare la precisione di Gps e di orologi al sistema satellitare collegati. (Blitz quotidiano)

On June 29, 2022 the International Earth Rotation and Reference Systems Service measured the day at 159 milliseconds shorter than 24 full hours. Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. (leggo.it)

Se la velocità dovesse ulteriormente aumentare, come spiegato poc’anzi, secondo molti scienziati bisognerebbe rimuovere un secondo dal nostro orologio, una regolazione cosiddetta “secondo intercalare negativo”. (Computer Magazine)

La durata del giorno cambia naturalmente ad ogni rotazione completa della Terra sul suo asse, si tratta di micro cambiamenti che possono essere considerati trascurabili se vengono presi in considerazione singolarmente, la musica cambia però se iniziamo a considerarli insieme in un range di tempo ampio, allora li si sommano e si possono ottenere variazioni decisamente più apprezzabili. (TecnoAndroid.it)

Non si sa con certezza ma ci sono tre teorie che provano a spiegarlo Nella nostra quotidianità è impossibile rendersene conto ma si tratta di un fenomeno che, se appurato e confermato sul lungo periodo, potrebbe avere un impatto fortissimo in tanti aspetti della nostra vita. (GQ Italia)

L’accorciamento della giornata è comunque un dato da non sottovalutare, tantissimi sistemi informatici basano il proprio funzionamento sulle 24 ore tipiche della giornata, un cambiamento di anche solo un secondo potrebbe mandare in tilt tutto il mondo La Terra sta nuovamente accelerando. (TecnoAndroid.it)