Ucciso in piazza a Voghera, arrestato l’assessore leghista alla sicurezza

La Stampa INTERNO

Ovvero, la legittima difesa si configura se sparo per evitare che qualcuno spari a me, o non ci sono altri mezzi per metterlo in fuga ed evitare che rubi.

Sulla vicenda è già intervenuto l'eurodeputato leghista Angelo Ciocca: «Quanto accaduto a Voghera, in un locale non lontano dal centro – dichiara – è un chiaro episodio di legittima difesa».

«Certo – conclude - la morte di una persona è sempre da scongiurare, ma la dinamica è senza dubbio di legittima difesa e l'augurio è che ancora una volta non si strumentalizzi politicamente quanto accaduto

L’assessore Adriatici era di passaggio. (La Stampa)

Su altre testate

Infastidiva i clienti del bar davanti a cui è stato ucciso, qualche volta poi chiedeva scusa L'ultimo indirizzo conosciuto di Youns El Bossettaoui, il trentanovenne marocchino ucciso martedì sera a Voghera con un colpo di pistola dall'avvocato e assessore alla sicurezza Massimo Adriatici, resta quello di Ponderano. (La Stampa)

- PAVIA, 22 LUG - Youns El Bossettaoui "andava curato, non ucciso, perché non faceva male a nessuno ed era malato". Lo ha spiegato l'avvocato Debora Piazza che con il collega Marco Romagnoli difende i famigliari dell'immigrato ucciso in piazza a Voghera dall'assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici. (Gazzetta di Parma)

A fare la differenza potrebbe essere il tempo di reazione di Adriatici. Arrestato e posto ai domiciliari in un primo momento con l’accusa di omicidio volontario, poche ore dopo la procura di Pavia lo ha modificato in eccesso colposo di legittima difesa. (Il Riformista)

Il primo atto di Adriatici, ricordo, sono stati due Daspo a due persone che chiedevano la carità, magari 'fastidiose', ma che sicuramente non arrecavano nessun pregiudizio alla comunità» «Ti sia lieve almeno la terra, 'Musta', perché la vita per te non è stata lieve, né lieta", le parole scritte dalla donna». (Corriere TV)

È un avvocato molto stimato in città, una persona molto equilibrata e distinta" L’onorevole Elena Lucchini, segretaria cittadina della Lega, ha commentato: "Ci rattrista che una persona abbia perso la vita. (IL GIORNO)

E lì i carabinieri della stazione di Biella sono andati lunedì per eseguire l'ordine di cattura nei suoi confronti (La Stampa)