Astra, Waterloo comunicazionale - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

La stessa conferenza stampa del 7 aprile, ha visto tre manager sanitari di alto livello dividersi l'onore e l'onere di parlare con i giornalisti.

Vero è che l'Ema, agenzia europea, non s'è comportata meglio e ha dato il suo buon contributo alla confusione.

O perché mandare in conferenza stampa uno solo tra loro avrebbe rappresentato il riconoscimento di una primazia non concordata?

Siamo per strada, on the road e dobbiamo accelerare, correre per raggiungere la meta di un adeguato numero di vaccinati

A dispetto dell'indiscutibile successo della campagna di vaccinazione del Regno Unito, fondata, appunto, su AstraZeneca (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. AstraZeneca, 76 reazioni avverse e 19 morti in Inghilterra “Fate attenzione ai sintomi dopo la prima somministrazione” (Di giovedì 8 aprile 2021) L’Ema, pur ammettendo l’esistenza di un legame tra la somministrazione del vaccino AstraZeneca e le trombosi rare, ribadisce la sicurezza del farmaco. (Zazoom Blog)

Ecco la lunga lista degli scienziati… - LaLestofante : RT @alvisepedrotti: Partiamo dalla “premessa”: Ecco le prime cavolate a pag. Non ho ancora decis… - TodayEuropa : #Attualità #Network Cosa è più rischioso del vaccino Astrazeneca? (Zazoom Blog)

Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo. “Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino" (Regioni.it)

“In chi è stato vaccinato con AstraZeneca oltre i 60 anni il numero di casi osservati è stato minore dell’atteso il che indica l’effetto protettivo delle vaccinazioni anche sul rischio dello sviluppo di complicanze trombotiche”, ha aggiunto (askanews)

Tre giorni dopo l'Ema promuove nuovamente AstraZeneca senza limitazioni: "'E' sicuro ed efficace, solo 25 i casi sospetti su 20 milioni'" A cominciare da settembre dello scorso anno, quando venne fuori il caso di mielite trasversa in uno dei partecipanti alla sperimentazione. (InfoOggi)

Ovviamente è l’opposto, specialmente per le fasce più a rischio, e queste esitazioni faranno molto male alla campagna vaccinale In diverse regioni d’Italia si segnalano tassi di rifiuto molto alti sia in termini di appuntamenti che in sede di vaccinazione. (esquire.com)