Lacrime e ricordi, l'addio di Roma al «re» Proietti

«Non Maestro, ma sor maestro, come un calzolaio o un arrotino, questo ti sarebbe piaciuto», dice ricordando la sua proverbiale ritrosia a certi cerimoniali.

E quando dicevi "A me gli occhi" noi ti consegnavamo il cuore e tutta la nostra ammirazione».

Perchè oggi, come dice Edoardo Leo citando il sonetto che Proietti recitò in occasione dell’ultimo saluto ad Alberto Sordi, «tutta la città sbrilluccica de lacrime e ricordi. (L'Arena)

Ne parlano anche altri giornali

L’ultima volta che ci eravamo visti è stata una settimana prima che precipitasse tutto». Gigi Proietti, la diretta dei funerali: da Marisa Laurito a Edoardo Leo il ricordo dei colleghi e amici. (Il Messaggero)

Si è infatti celebrato oggi il funerale di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre scorso e storico, seppur sempre composto nel suo essere tifoso, sostenitore della Roma. Roma, il club giallorosso ricorda Gigi Proietti con un commovente video. (TUTTO mercato WEB)

Lutto cittadino nella capitale, che ha tributato l'ultimo saluto al suo grande attore, morto il 2 novembre, nel giorno del suo 80° compleanno. E un gruppo di tifosi, con uno striscione speciale. CIAO GIGI, IL RICORDO DELLA ROMA (Sky Sport)

Parte dalla clinica di Villa Margherita presto, […] I funerali di Proietti - Corteo nel cuore della Capitale. Quant’è bella Roma, nella luce quasi trasparente della mattina autunnale. (Il Fatto Quotidiano)

Il teatro di Shakespeare, che come te morì nel giorno del suo compleanno". L’ex sindaco di Roma: «Prendevi la lingua dei romani anche dalla strada» - Ansa /CorriereTv. Walter Veltroni saluta Gigi Proietti durante il funerale al Globe theatre di Roma, raccontando uno dei suoi aneddoti, quelli che l'artista romano amava carpire dal popolo della capitale. (Corriere della Sera)

Questo il ricordo commosso di Paola Cortellesi, intervenuta al funerale di Gigi Proietti. Ridere a crepapelle, senza ritegno, con un Maestro. (Corriere della Sera)