Migliaia di lavoratori vaccinati non riescono a ottenere il Green pass • Imola Oggi

Imola Oggi INTERNO

Migliaia di lavoratori vaccinati non riescono a ottenere il Green pass e possono solo ricorrere al numero unico 1500 per ottenere assistenza, e si rischia un vero e proprio caos sul fronte del lavoro, con le nuove disposizioni sul Green pass che entreranno in vigore il prossimo 15 ottobre per dipendenti pubblici e privati.

Lo denuncia Consumerismo No Profit, che ricorda come in Italia siano “ancora migliaia i casi di Green pass ‘fantasma’, ossia di cittadini che, pur essendosi regolarmente sottoposti a vaccinazione anti-Covid, non hanno ottenuto il certificato sanitario”. (Imola Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche in questo caso parliamo di cifre molto alte, circa 500 euro a lavoratore Come abbiamo scritto, un’alternativa al vaccino, valida per l’accesso in azienda, è sottoporsi a tampone rapido (valido per 48 ore) o molecolare (72 ore). (Yahoo Notizie)

Anche in Comune di Limana da domani potrebbero mancare alcuni dipendenti: qualcuno per sciopero, qualcun altro perchè non ha il certificato in cui si attesta che si è vaccinati contro il Covid, o si è guariti dalla malattia oppure sia abbia effettuato un tampone, peraltro introvabili in questi giorni con le farmacie prese letteralmente d’assalto. (ilgazzettino.it)

Nessuna deroga all'introduzione del green pass obbligatorio nei posti di lavoro per settori particolari, controlli del certificato verde solo all'ingresso e digitalizzazione dei certificati di esenzione. (ilmattino.it)

In Italia oltre 43mln i vaccinati. Prosegue la campagna in Puglia e nel tarantino dove si supera il 93% dei cittadini over60. In Italia prosegue la campagna vaccinale somministrate 178.124 dosi, per un totale di 86.665.355 persone, 56.743 prime dosi per un totale di 42.819.667, 81.914 le persone vaccinate, per un totale di 43.455.924. (Cosmopolismedia)

Il Green Pass: dal 15 ottobre è obbligatorio anche nei posti di lavoro. «Spetta alle aziende individuare entro il 15 ottobre le modalità del controllo, che sarà effettuato preferibilmente all’ingresso, e le figure incaricate. (Corriere della Sera)

Lo scenario futuro riguarda inevitabilmente un cambio nella figura del badante, prospettando una formazione di migranti afghani e pakistani Anziani rischiano di rimanere senza badanti a causa del Green Pass. (triestecafe.it)