Fondazione Gimbe: “Impossibile tamponare tutti i non vaccinati ogni due giorni”

CittaDellaSpezia INTERNO

La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerà andare verso un obbligo vaccinale”.

Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile, perché non abbiamo questa capacità produttiva.

“L’obbligo di Green pass per tutti i lavoratori finora ha prodotto un effetto modesto sulle vaccinazioni – ha detto nei giorni scorsi Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto a Radio Cusano Campus -. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia oltre 43mln i vaccinati. Prosegue la campagna in Puglia e nel tarantino dove si supera il 93% dei cittadini over60. In Italia prosegue la campagna vaccinale somministrate 178.124 dosi, per un totale di 86.665.355 persone, 56.743 prime dosi per un totale di 42.819.667, 81.914 le persone vaccinate, per un totale di 43.455.924. (Cosmopolismedia)

Facendo i calcoli su uno stipendio medio lordo annuo di circa 32 mila euro, il lavoratore perderebbe oltre 2600 euro lordi al mese. Non maturerà ferie, che valgono 107 euro al mese, e i ratei di tredicesima, 103 euro al mese. (Yahoo Notizie)

Nessuna deroga all'introduzione del green pass obbligatorio nei posti di lavoro per settori particolari, controlli del certificato verde solo all'ingresso e digitalizzazione dei certificati di esenzione. (ilmattino.it)

Anziani rischiano di rimanere senza badanti a causa del Green Pass. Moltissimi gli anziani, spesso con fragilità, non autosufficienti, che dal 15 ottobre rischiano di rimanere senza un aiuto. Alcuni operatori - attorno al 10% - non risultano vaccinati e ormai le prenotazioni per i tamponi in farmacia risultano esaurite. (triestecafe.it)

Anche in Comune di Limana da domani potrebbero mancare alcuni dipendenti: qualcuno per sciopero, qualcun altro perchè non ha il certificato in cui si attesta che si è vaccinati contro il Covid, o si è guariti dalla malattia oppure sia abbia effettuato un tampone, peraltro introvabili in questi giorni con le farmacie prese letteralmente d’assalto. (ilgazzettino.it)

«Serve il Green pass per salire a bordo di autobus interregionali, treni intercity e alta velocità, navi e traghetti che collegano due regioni. «La consumazione al chiuso, come nei ristoranti, è consentita solo se muniti di Green Pass». (Corriere della Sera)