Prezzo carburanti: ecco perché la benzina potrebbe arrivare a 4 euro al litro

Autoblog ECONOMIA

In altre parole, si andrebbe a pagare la benzina 4 euro al litro

Paghereste 4 euro un litro di benzina (o di gasolio, ché sembra opinione diffusa un futuro allineamento dei relativi prezzi… in barba alla maggiore economia del diesel, ma questo è un altro discorso)?

Una prima diminuzione c’è rispetto a recentissimi picchi nell’ordine di 83 ed oltre 85 dollari per Wti e Brent.

Seguono, nell’ordine, la direzione dell’offerta nei Paesi che aderiscono all’Opec con Russia e alleati (Opec Plus) e la diminuzione degli investimenti. (Autoblog)

Ne parlano anche altre fonti

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.A. – RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) – Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. (Mediaset Play)

La prospettiva dei 4 euro al litro per il carburante. Alberto Clò, docente di Economia applicata, descrive uno scenario catastrofico per gli automobilisti italiani. Gli esperti del settore energetico descrivono uno scenario ipotetico in cui il valore della benzina viaggia sui 4 euro al litro. (Money.it)

L'inizio inesorabile della salita del prezzo della benzina verde è avvenuto in ottobre per poi continuare a salire con regolarità fino a oggi. Roma, 23 ottobre 2021 - Prezzi benzina, gioie e dolori. (LA NAZIONE)

Benzina 4 euro. Alberto Clò è docente di Economia applicata ed è stato lui stesso ad avanzare questo catastrofico scenario sulla Rivista Energia. Secondo il professore, se i prezzi dovessero salire intorno ai 200 dollari al barile, la possibilità che la benzina arrivi a 4 euro al litro è molto plausibile. (I-Dome.com)

Sul costo dei carburanti, in particolare della benzina, va ricordato che su ogni litro acquistato dai consumatori, 1,04 euro se ne vanno in tasse a causa delle accise. Gli automobilisti sono esasperati, soprattutto i pendolari che ogni giorno devono recarsi sul posto di lavoro con la propria auto. (Gazzetta Jonica)

Il prezzo di benzina e diesel e praticamente schizzato alle stelle, arrivando a toccare valori mai visti prima. Il premier Jean Castex ha assicurato che il prezzo dei carburanti sarà bloccato per tutto il 2022 (Fidelity News)