Quirinale, la diretta - Letta: "Berlusconi? Serve figura super partes". Poi propone un patto di legislatura e blinda Draghi al governo

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il segretario del Pd durante la direzione nazionale con i gruppi parlamentari: "Scelta sbagliata, hanno chiuso le porte al dialogo".

Il governatore dell'Emilia Romagna Bonaccini non è d'accordo sull'esclusione del premier dalla corsa al Colle: "Sbagliato escludere il presidente del Consiglio dalla rosa"

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Radio Leopolda, a proposito del voto per il Quirinale Io credo che ci ripenseranno. (LaPresse)

Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in un punto stampa davanti al Senato A differenza di Letta non mettendo veti nei confronti di nessuno. (LaPresse)

Questa la missione di Enrico Letta che ieri, dopo 4 ore di riunione della direzione Pd unita ai gruppi parlamentari, ha ricevuto un mandato unanime a «seguire la trattativa per individuare una figura di alto profilo istituzionale e non di parte» per il Quirinale, garantendo «stabilità nell’azione di governo e una conclusione naturale e ordinata della legislatura». (Il Manifesto)

Mi risulta difficile comprendere la polemica sorta relativamente al fatto che Berlusconi diventi Presidente della Repubblica. In poche parole, ha fatto sognare gli italiani, facendo loro credere che potessero raggiungere il suo benessere votandolo e consentendogli di governare. (Sardegna Reporter)

Per Letta “non c’è alcun diritto di precedenza che il centrodestra può vantare di indicare il presidente della Repubblica. Durante la direzione PD, il partito ha dato mandato a Letta, insieme alle capigruppo dem di Camera e Senato, di svolgere le trattative per l’individuazione del prossimo presidente della Repubblica. (Thesocialpost.it)

Roma, 17 gen. (LaPresse) – “Sul Quirinale continuo a incontrare persone, ad ascoltare perché la scelta sia rapida. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in un punto stampa davanti al Senato (LaPresse)