Il Caravaggio ritrovato, la studiosa che ha riconosciuto l'opera: 'Vi racconto come ho fatto'

Secondo i critici infatti il dipinto sarebbe l'Ecce Homo di Caravaggio, non un'opera del circolo di Joseé Ribera (secolo XVII) come era stato indicato inizialmenente.

La storica dell'arte Maria Cristina Terzaghi, professoressa dell'Università di Roma 3, ci spiega come ha capito che si trattava di un opera del Merisi.

di Serena Console

Invece il quadro che figurava nel catalogo con il titolo "La Coronacìon de espinas" - un olio su tela di 111 x 86 centimetri - è stato precipitosamente ritirato. (La Stampa)

Su altre fonti

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. (ArtsLife)

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

La disputa, sappiamo, fu vinta dalla tela del Cigoli, oggi custodita a palazzo Pitti a Firenze. Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. (L'HuffPost)

Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Su questa, il film . (Zazoom Blog)