Ucraina, ergastolo a primo soldato russo accusato di crimini guerra

Adnkronos ESTERI

Il pubblico ministero Andriy Synyuk ha stabilito che gli argomenti della difesa non cambiavano l'essenza del caso.

Shishimarin e altri militari russi si trovavano a bordo di un'auto e stavano scappando dalle forze ucraine

Il soldato è stato riconosciuto colpevole di aver sparato diversi colpi con un fucile d'assalto alla testa della vittima, che era su una bicicletta.

Ero nervoso in quel momento, non volevo uccidere. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

Il soldato russo Vadim Shishimarin assiste a un'udienza presso il tribunale del distretto di Solomyansky a Kiev, in Ucraina. «Esprimo la mia gratitudine all'Ufficio del Procuratore generale per la prontezza delle investigazioni precedenti il processo. (ilmessaggero.it)

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" (Liberoquotidiano.it)

Un colpo, un morto e anche i 21 anni di Vadim bruciati Il sergente Vadim Shyshimarin,. dell'unità 32010, quarta Divisione Carri della Guardia Kantemirovskaja di Mosca, è stato il primo condannato all'ergastolo a Kiev per crimini di guerra. (Avvenire)

Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” “Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. (Nicola Porro)

Ma questo non significa che smetteremo di considerare i modi per continuare i nostri sforzi attraverso altri canali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov In aula il 21enne originario di Irkutsk, in Siberia, aveva ammesso di aver obbedito a un ordine e ucciso un civile in bicicletta, il 62enne Oleksandr Chelipov. (RSI.ch Informazione)