Pasquetta 2021, così si concludono le festività in Sicilia: quali tradizioni sono state “rubate” ai nostri antenati?

NewSicilia INTERNO

Di questi hanno un ruolo fondamentale le sacre rappresentazioni e le “diavolate” siciliane, che hanno subito la forte influenza della tradizione Medievale.

Nelle celebrazioni liturgiche vengono infatti utilizzate sia la lingua greca che la lingua albanese

– Con il giorno di oggi, la Pasquetta, possono definirsi ufficialmente concluse le festività pasquali e con esse la settimana Santa che le comprende, ma quali riti celebrati in questi ultimi giorni in Sicilia “non appartengono” pienamente alla tradizione?

Quali altri invece si rifanno a influenze “straniere”?

Un altro esempio è quello fornito dalla comunità di Piana degli Albanesi, che conserva lingua, tradizioni e costumi albanesi e si distingue per i suoi riti di origini greco-bizantine. (NewSicilia)

Ne parlano anche altri media

Il nome, Pasquetta, è ovviamente un diminutivo-vezzeggiativo di Pasqua, ma questa celebrazione rappresenta, per utilizzare il nome corretto, il Lunedì dell’Angelo, ovvero la giornata in cui si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo, per annunciare la risurrezione, dicendo di avvertire gli Apostoli. (TRIESTEALLNEWS)

Che archivia la pratica Udinese con una doppietta di Muriel e un timbro .Per la seconda Pasquetta di fila, Roma è in zona rossa In fila per vaccinarsi e mettere in sicurezza i loro congiunti fragili: la commovente Pasquetta di molti pugliesi Anche oggi nella regione questa parte della campagna vaccinale (Di lunedì 5 aprile 2021) Quelli che a Pasqua e Pasquetta, arrabbiati, contestano i provvedimenti a tutela della salute. (Zazoom Blog)

La casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo. Occorre però fare attenzione perché molte Regioni hanno posto il divieto di raggiungimento delle seconde case ai non residenti. (Calabria Magnifica)

Anche oggi, come ieri domenica di Pasqua, l'intera Italia è in lockdown: collocata in zona rossa. VIETATI PIC NIC E SCAMPAGNATE - lillydessi : Pasquetta in zona rossa, gite e scampagnate vietate: ecco le regole - Sky Tg24 - (Zazoom Blog)

E si rischia una multa. Cosa si rischia a fare un picnic a Pasquetta 2021. Si può fare un picnic all’aperto? E si rischia una multa. Cosa si rischia a fare un picnic a Pasquetta 2021? (neXt Quotidiano)

A Pasquetta può andare nella seconda casa solo il nucleo convivente e soltanto se l'abitazione di destinazione è vuota. Le regole per la giornata di Pasquetta. A Pasquetta gli spostamenti fuori regione sono vietati se non per motivi di lavoro, salute e necessità. (MessinaToday)