Anagrafe digitale: come scaricare gratis 14 documenti

TrevisoToday INTERNO

Come fare. Il primo a sperimentare la novità che rende la Pubblica amministrazione più digitale è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella.

Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click.

Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line.

Per accedere. Carta d'identità elettronica, rilasciata dal comune di appartenenza,. (TrevisoToday)

Su altri giornali

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

Obiettivo dell’ANPR è anche quello di raccogliere in un’unica banca dati le identità digitali dei cittadini italiani - i 4.857.149 dell’Emilia-Romagna ci sono tutte - per semplificare e standardizzare le procedure, ma anche per offrire servizi facili, accessibili, efficienti e sicuri (Regione Emilia Romagna)

Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono. (Ecodellojonio)

Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)