Se Alexa fa parlare i nostri genitori morti

Voi gli dite qualcosa e quello risponde con la voce di un vostro genitore, o del compagno o di un figlio.

Che però sono morti.

Epperò parlano, o almeno, diciamolo meglio: l’intelligenza artificiale che sta dentro gli assistenti vocali si è impossessata della loro voce per far dire loro cose che non hanno detto, che non avrebbero mai detto forse, e che comunque non potranno mai dire visto che appunto sono morti

Immaginate di tornare a casa e di rivolgervi al vostro assistente vocale. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Daniele è un talento italiano, è maturato tanto ed è pronto per una squadra di vertice, soprattutto per le sue abilità tecniche Verde, Meluso: “Napoli? (seriea24.it)

Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico L'assistente conferma quindi la richiesta con la voce robotica predefinita per poi passare a un tono più morbido e più umano, imitando quello del membro della famiglia del bambino. (Gazzetta del Sud)

La funzione Personaggi famosi, che permette di cambiare voce ad Alexa impostando quella di un vip, fa sì che tu riceva risposte da un personaggio famoso del mondo dello spettacolo e dello sport quando fai richieste ad Alexa su musica, meteo, barzellette e altro ancora. (Money.it)

Microsoft ha recentemente annunciato che stava limitando l’uso di software che imitano la voce di una persona, affermando che la funzione potrebbe essere utilizzata come arma da coloro che cercano di impersonare altre persone “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. (News – Roba da Donne)

Ma se chiediamo ai nostri figli di non dire bugie, non dobbiamo poi raccontare la più spietata delle menzogne. Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. (Liberoquotidiano.it)