Il Garante sui dati rubati su Facebook: «Attenti a eventuali anomalie al telefono»

Il Garante sui dati rubati su Facebook: «Attenti a eventuali anomalie al telefono»
Corriere della Sera SCIENZA E TECNOLOGIA

Contattato dal Corriere, Facebook per ora non commenta la nota del Garante.

Un tale evento potrebbe essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di telefono per usarlo a scopo fraudolento».

Il Garante irlandese per la privacy, che ha la responsabilità di applicare il regolamento europeo Gdpr, sta verificando se sia effettivamente così.

Sabato aveva dichiarato che si tratta «di dati e di un problema individuato e risolto nel 2019». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Controllo account compromessi: Have I Been Pwned e i browser. Have I Been Pwned è uno strumento estremamente valido, a cui si può far riferimento per capire se i nostri account (non per forza di cose collegati a Facebook) sono stati colpiti dalle violazioni che purtroppo si verificano sempre più spesso (il Giornale)

Segnala agli utenti di non averli informati “adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell'account, dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti". Una pratica scorretta, ai sensi degli articoli 21 e 22 del Decreto Legislativo n. (La Stampa)

I numeri di telefono e in alcuni casi nome e cognome, data di nascita e indirizzo di posta elettronica di circa 35 milioni di italiani iscritti a Facebook stanno circolando in Rete, gratuitamente, dopo essere stati pubblicati su un sito per hacker. (Corriere della Sera)

Come capire se vi hanno rubato i dati di Facebook e altri servizi online

I Dettagli. Rubati i DATI di 35 milioni di ITALIANILa sicurezza dei nostri dati, soprattutto di quelli di 533 milioni di persone iscritte a Facebook, è minacciata. i DATI di 35 milioni di ITALIANI iscritti al SOCIAL NETWORK, colpa di un HACKER. (iLMeteo.it)

Nomi, indirizzi e-mail e numero di telefono, infatti, sono stati rubati e messi alla libera disposizione di possibili malintenzionati. Proprio quest’ultimo ha contribuito ad aumentare il numero di utilizzatori di strumenti online, come ad esempio le mail o i social network. (ContoCorrenteOnline.it)

Un tale evento potrebbe essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di telefono per usarlo a scopo fraudolento I numeri di telefono e i dati fanno nome a 533 milioni di account provenienti da 106 paesi diversi. (Tuttosport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr