Conti correnti svuotati con l'sms truffa: boom di raggiri

latinaoggi.eu ECONOMIA

Il fenomeno si chiama smishing (che nasce dall'unione tra Sms e phishing) e molte persone si sono ritrovate all'improvviso per colpa di un click di troppo senza migliaia di euro.

Non si esclude che questa truffa possa contare anche su qualche basista che fornisce i numeri di telefono delle vittime

Proprio questo particolare spinge la vittima a credere effettivamente di ricevere la chiamata dalla banca ma in realtà non è vero. (latinaoggi.eu)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le operazioni che ciascun risparmiatore compie sul proprio conto corrente bancario o postale possono avere dei costi variabili. Ecco l’operazione bancaria o postale che può costare un salasso sulle commissioni del conto corrente. (Proiezioni di Borsa)

Possibili tassazioni, imposte di bollo, servizi non desiderati: di ragioni per risparmiare sul conto corrente ce ne sono diverse. Lo ha specificato anche l’Associazione bancaria italiana che, analizzando i dati di febbraio 2021, ha evidenziato un incremento sui costi sostenuti per il conto corrente. (ContoCorrenteOnline.it)

Nuova truffa sms: massima attenzione per tutti gli utenti. Cerchiamo di capire nel dettaglio come agiscono i cybercriminali e come ci si accorge che si è in presenza di una truffa. (Consumatore.com)

4 ' di lettura. Il salasso è arrivato per famiglie e imprese che hanno un conto corrente in banca. Ma aumenti per i conto corrente sono comuni a quasi tutti gli istituti. (The Wam.net)

Con ogni probabilità ciò succede anche perché moltissimi risparmiatori non hanno idea di “Quanto costa tenere i soldi fermi sul conto corrente in banca?”. Si tratta nello specifico del conto corrente del risparmiatore che non investe il denaro per ricavarne rendita e si limita all’accumulo (Proiezioni di Borsa)

Tale prassi viene seguita anche nel caso di conto corrente cointestato. Il blocco del conto corrente è illegittimo in tali ipotesi (La Legge per Tutti)