Nuovo governo, quali tempi per l’insediamento e quali le urgenze? Ecco cosa dice il protocollo e quali sono i primi nodi all’orizzonte

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Rni del governo Berlusconi nel 2001 ai tre mesi del Conte 1 nel 2018, ecco quanto ci è voluto in passato e quanto potrebbe volerci stavolta per vedere insediato l'esecutivo di Giorgia Meloni, se sarà lei il premier incaricato dal Colle. Alcuni passaggi non sono comprimibili eppure serve fare in fretta: dalla legge di Bilancio agli obiettivi del Pnrr, dalla guerra tra Russia e Ucraina all'emergenza energetica, i dossier che attendono il nuovo esecutivo sono tanti e tutti urgenti (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La prossima data importante è quella del 13 ottobre: si riuniranno le nuove Camere, dopo la cura dimagrante: 400 deputati e 206 senatori, compresi i 6 a vita. Il nome più gettonato resta quello della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni (San Marino Rtv)

Pagamenti NoiPa per dipendenti pubblici, quando uscirà il cedolino. Prima di conoscere le date dei pagamenti segnaliamo la data che permetterà di conoscere la somma spettante nel mese di ottobre. A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. (InformazioneOggi.it)

Prima della riunione del 13 ottobre le porte di palazzo Madama e di Montecitorio si apriranno comunque (il prossimo 10 ottobre) per i nuovi eletti, per la foto di rito ed il disbrigo di una serie di adempimenti burocratici. (Wall Street Italia)

GIURAMENTO. La squadra di governo sarà accolta nel salone delle feste del Quirinale per il giuramento nelle mani del presidente della Repubblica. Nel caso che questi ultimi non diano esito positivo, è sufficiente nel terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei voti dei senatori presenti. (LaPresse)

Non si conclude con le votazioni il percorso che porta all’inizio di una legislatura. L’Italia è, però, una repubblica parlamentare. (L'Espresso)

Ma quando nascerà il nuovo governo? Ecco la tempistica, con i vari passaggi che che vanno dalla proclamazione degli eletti alla Camera e al Senato alla cerimonia della campanella con la quale il nuovo presidente del Consiglio ottiene ufficialmente l'incarico. (ilgazzettino.it)