A chi andranno i ruoli chiave della nuova legislatura? Dai presidenti delle Camere al governo

Money.it INTERNO

A chi andranno i ruoli chiave del nuovo governo, per esempio i presidenti di Camera e Senato? Le elezioni politiche 2022 sono state vinte da Giorgia Meloni, e con dei dati che non lasciano dubbi: la maggioranza della nuova legislatura si è delineata con chiarezza. Ad avere l'ultima parola sarà la leader di Fratelli d'Italia, che ha anche detto, durante la campagna elettorale, di avere già pronta la lista di ministri. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

questo passaggio è così regolamentato dall’articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere Nel caso che questi ultimi non diano esito positivo, è sufficiente nel terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei voti dei senatori presenti. (LaPresse)

Il nome più gettonato resta quello della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni. La prossima data importante è quella del 13 ottobre: si riuniranno le nuove Camere, dopo la cura dimagrante: 400 deputati e 206 senatori, compresi i 6 a vita. (San Marino Rtv)

Le giornate di versamento dello stipendio di ottobre. Le date di accredito dello stipendio segnalate per il mese di ottobre sono tre A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. (InformazioneOggi.it)

Un mese circa. Tanto bisognerà attendere perché entri in carica il nuovo Governo di centro-destra, dopo le elezioni di domenica 25 settembre. (Wall Street Italia)

L’Italia è, però, una repubblica parlamentare. Dalle urne, il 25 settembre, è emerso un indirizzo preciso: la maggioranza di chi si è recato alle urne domenica scorsa ha accordato la propria larga preferenza alla coalizione di centrodestra e, in particolare, a Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni (L'Espresso)

Giorgia Meloni è alla guida del primo partito della coalizione, con FdI che è dato oltre al 25%. Il centrodestra ha conquistato la maggioranza alle elezioni politiche 2022. (ilgazzettino.it)