Come si forma il Governo Italiano? Per il prossimo Ministro dell’Istruzione bisogna attendere fine ottobre

Tecnica della Scuola INTERNO

Dopo le elezioni politiche di ieri, 25 settembre, che hanno decretato la vittoria di Giorgia Meloni con Fratelli d’italia, ci sia chiede quando si formerà il nuovo Governo? Come prevede la Costituzione Italiana, i tempi non sono per niente brevi. Come riporta SkyTg24, dopo le elezioni si attende qualche giorno per la proclamazione degli eletti da parte degli uffici elettorali presso le Corti d’appello. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Il primo atto sarà scegliere i presidenti di Camera e Senato, così da iniziare subito dopo le consultazioni al Quirinale per capire a chi il presidente della Repubblica affiderà il mandato per formare il nuovo governo. (San Marino Rtv)

Pagamenti NoiPa per dipendenti pubblici, quando uscirà il cedolino. Prima di conoscere le date dei pagamenti segnaliamo la data che permetterà di conoscere la somma spettante nel mese di ottobre. A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. (InformazioneOggi.it)

Prima della riunione del 13 ottobre le porte di palazzo Madama e di Montecitorio si apriranno comunque (il prossimo 10 ottobre) per i nuovi eletti, per la foto di rito ed il disbrigo di una serie di adempimenti burocratici. (Wall Street Italia)

Giorgia Meloni è alla guida del primo partito della coalizione, con FdI che è dato oltre al 25%. Ma quando nascerà il nuovo governo? Ecco la tempistica, con i vari passaggi che che vanno dalla proclamazione degli eletti alla Camera e al Senato alla cerimonia della campanella con la quale il nuovo presidente del Consiglio ottiene ufficialmente l'incarico. (ilgazzettino.it)

GIURAMENTO. La squadra di governo sarà accolta nel salone delle feste del Quirinale per il giuramento nelle mani del presidente della Repubblica. questo passaggio è così regolamentato dall’articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere (LaPresse)

L’Italia è, però, una repubblica parlamentare. Non si conclude con le votazioni il percorso che porta all’inizio di una legislatura. (L'Espresso)