L'agenda di Camera e Senato: prima seduta il 13 ottobre

Il Sole 24 ORE INTERNO

L’agenda di Camera e Senato: prima seduta il 13 ottobre 26 settembre 2022 Chiuse le urne, occhi puntati sul nuovo Parlamento della XIXma legislatura: Camera e Senato apriranno le porte ai neoeletti a partire del 10 ottobre. Il 18 ottobre in agenda l'elezione dei presidenti dei due rami, passaggio necessario in vista della formazione del nuovo governo (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il nome più gettonato resta quello della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni. Il primo atto sarà scegliere i presidenti di Camera e Senato, così da iniziare subito dopo le consultazioni al Quirinale per capire a chi il presidente della Repubblica affiderà il mandato per formare il nuovo governo. (San Marino Rtv)

Le giornate di versamento dello stipendio di ottobre. Le date di accredito dello stipendio segnalate per il mese di ottobre sono tre Pagamenti NoiPa per dipendenti pubblici, quando uscirà il cedolino. Prima di conoscere le date dei pagamenti segnaliamo la data che permetterà di conoscere la somma spettante nel mese di ottobre. (InformazioneOggi.it)

Ma quando nascerà il nuovo governo? Ecco la tempistica, con i vari passaggi che che vanno dalla proclamazione degli eletti alla Camera e al Senato alla cerimonia della campanella con la quale il nuovo presidente del Consiglio ottiene ufficialmente l'incarico. (ilgazzettino.it)

Non si conclude con le votazioni il percorso che porta all’inizio di una legislatura. L’Italia è, però, una repubblica parlamentare. (L'Espresso)

Un mese circa. La prima data da segnare in calendario è il 13 ottobre: è allora che entrambe le Camere si riuniranno per eleggere i presidenti di Camera e Senato, che andranno a sostituire gli uscenti Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. (Wall Street Italia)

questo passaggio è così regolamentato dall’articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere GIURAMENTO. La squadra di governo sarà accolta nel salone delle feste del Quirinale per il giuramento nelle mani del presidente della Repubblica. (LaPresse)