Italia al voto: quale Governo possibile

Il Sole 24 ORE INTERNO

Italia al voto: quale Governo possibile 26 settembre 2022 Il centro-destra vince le elezioni grazie all'ottima performance del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia. Questi i prossimi step: entro il 13 ottobre si formeranno le nuove Camere, seguirà poi l'elezione dei due presidenti e la formazione delle commissioni e dei relativi presidenti. Solo a questo punto inizieranno le consultazioni dal Presidente della Repubblica per la definizione del Presidente del Consiglio e la formazione del nuovo Governo che, nella migliore delle ipotesi, si avrà ai primi di novembre. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. Pagamenti NoiPa per dipendenti pubblici, quando uscirà il cedolino. Prima di conoscere le date dei pagamenti segnaliamo la data che permetterà di conoscere la somma spettante nel mese di ottobre. (InformazioneOggi.it)

Il nome più gettonato resta quello della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni. Il primo atto sarà scegliere i presidenti di Camera e Senato, così da iniziare subito dopo le consultazioni al Quirinale per capire a chi il presidente della Repubblica affiderà il mandato per formare il nuovo governo. (San Marino Rtv)

Tanto bisognerà attendere perché entri in carica il nuovo Governo di centro-destra, dopo le elezioni di domenica 25 settembre. Un mese circa. (Wall Street Italia)

Nel caso che questi ultimi non diano esito positivo, è sufficiente nel terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei voti dei senatori presenti. questo passaggio è così regolamentato dall’articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere (LaPresse)

Il centrodestra ha conquistato la maggioranza alle elezioni politiche 2022. Ma quando nascerà il nuovo governo? Ecco la tempistica, con i vari passaggi che che vanno dalla proclamazione degli eletti alla Camera e al Senato alla cerimonia della campanella con la quale il nuovo presidente del Consiglio ottiene ufficialmente l'incarico. (ilgazzettino.it)

L’Italia è, però, una repubblica parlamentare. Dalle urne, il 25 settembre, è emerso un indirizzo preciso: la maggioranza di chi si è recato alle urne domenica scorsa ha accordato la propria larga preferenza alla coalizione di centrodestra e, in particolare, a Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni (L'Espresso)