NielsenIQ: inflazione retail al 6% a fine anno, e la spesa cambia - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

"A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo?

Al momento comunque i dati lasciano intravedere un possibile miglioramento del quadro durante i mesi estivi, grazie ai segnali di ripresa del turismo.

Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani

Per cui si verifica un effetto netto di inflazione a più 2,6. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Sabato 21 maggio 2022 - 10:31. Effetto guerra: il 17% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa. A febbraio erano al 10%. Se il 4% della popolazione non adotterà alcuna strategia di risparmio, il 27% sceglieranno i prodotti meno cari tra quelli che solitamente comprano, il 41 per cento ridurranno gli acquisti di categorie troppo costose, mentre il 28 farà la spesa in negozi diversi seguendo le promozioni o dove i prezzi sono generalmente più bassi (Agenzia askanews)

Secondo i dati di NelesIQ se a febbraio 2022 le famiglie in difficoltà erano il 10 per cento, e quelle che erano appena uscite da un quadro di crisi ma stabilizzate erano il 14 per cento, ad oggi le famiglie in difficoltà sono cresciute fino al 17 per cento. (Yahoo Italia)

Sabato 21 maggio 2022 - 11:41. NielsenIQ: famiglie fragili dal 10% al 17% in tre mesi. Il 96% degli italiani rivedrà le proprie priorità di spesa. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Cagliari, 21 mag. I “fragili” sebbene sicuramente sensibili al prezzo basso, vogliono anche gratificazione e quindi vanno “coccolati”, aiutandoli con le promozioni a mettere nel carrello prodotti che non si potrebbero permettere, mentre per gli “stabili” la parola d’ordine è premiare. (Agenzia askanews)

Supermercati, effetto guerra: il 14% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa (Getty Images). La guerra in Ucraina sta avendo ripercussioni sulla situazione economica delle famiglie italiane. I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare? (Yahoo Notizie)

"A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani (il Dolomiti)

Il ministro: "C'è ancora tanto da fare, ma i dati sono positivi". (LaPresse) “Gli italiani hanno riscoperto l’Italia. Questo è uno dei motivi per cui, in questo anno di ripartenza, noi abbiamo un dato molto positivo, perché sono tornati gli stranieri, però tanti italiani hanno deciso di rimanere in Italia”. (LaPresse)