Il Sudafrica dice addio a Magawa, il topo che fiutava le mine anti-uomo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Nazionale ESTERI

Magawa, racconta la Dire (www.dire.it), era un topo di dimensioni relativamente grandi

Il suo fiuto, capace di riconoscere l’odore di un componente chimico utilizzato negli esplosivi, ha permesso in cinque anni di localizzare e disinnescare oltre 100 ordigni.

Magawa, si aggiunge in una nota, aveva cominciato a essere meno vivace nel weekend “dormendo di più e mostrando meno interesse per il cibo”. (Corriere Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

Era stata decorata per aver fiutato oltre 100 mine anti persona e altri ordigni inesplosi in Cambogia. «Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. (Metro)

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: era stato addestrato dall’associazione Apopo. Magawa era un ratto africano gigante in grado di individuare mine e ordigni inesplosi nel sottosuolo. (Notizie.it )

La grave accusa di Ihattaren alla Sampdoria, poi, è il fatto di non avergli pagato lo stipendio. Raiola ha detto di essere preoccupato per me, di non avere più contatti ma sono deluso” (Calcio In Pillole)

Era il novembre 2013 quando all’Università dell’Agricoltura di Sokoine, in Tanzania, nacque un cucciolo di Cricetomys ansorgei, chiamato poi Magawa. È morto Magawa, il ratto eroe di APOPO, l’organizzazione non governativa che in Africa bonifica i campi minati con il fiuto dei roditori giganti. (Amicidicasa.it)

Il più alto riconoscimento che il Regno Unito conferisce agli animali “eroi”, istituito nel 2002 e fino ad ora assegnato per lo più a cani. Era andato in pensione nel mese di giugno dopo una lunghissima carriera durata ben 5 anni in qualità di “sminatore”; stiamo parlando di Magawa, un ratto gigante africano, addestrato alla ricerca di mine. (Vigna Clara Blog)

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano. L'associazione Apopo lo aveva addestrato come i cani a fiutare mine antiuomo. (Il Sole 24 ORE)