E’ morto Magawa, il topo eroe ‘anti-mine’ della Cambogia

LaPresse ESTERI

Ha rilevato più di 100 mine e altri esplosivi durante i suoi cinque anni di carriera.

Nella sua carriera aveva fiutato oltre 100 esplosivi. (LaPresse) Il ‘topo anti-mine’ diventato un ‘eroe’ nazionale in Cambogia è morto.

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano.

Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia

(LaPresse)

Su altre fonti

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano. Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia (Il Sole 24 ORE)

È morto Magawa, il ratto eroe di APOPO, l’organizzazione non governativa che in Africa bonifica i campi minati con il fiuto dei roditori giganti. Solo nel 2016, Magawa si era trasferito a Siem Reap, in Cambogia, così da iniziare la sua missione in totale sicurezza. (Amicidicasa.it)

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: era stato addestrato dall’associazione Apopo. Magawa era un ratto africano gigante in grado di individuare mine e ordigni inesplosi nel sottosuolo. (Notizie.it )

È morta Magawa. Negli anni Magawa ha ripulito un’area di 225.000 metri quadrati dagli esplosivi nelle aree della Cambogia colpite da bombe e mine abbandonate, aiutando le comunità locali a riprendere le attività senza temere di saltare in aria. (Metro)

Sulle sue condizioni fisiche a Genova poi racconta alcuni pesanti retroscena. La prima intervista rilasciata da Mohamed Ihattaren è al veleno e lancia accuse pesanti nei confronti della Sampdoria. (Calcio In Pillole)

Magawa aveva operato ultimamente in Cambogia dove si stima ci siano non meno di 5-6 milioni di mine antiuomo (le vittime delle mine in Cambogia sono ad oggi circa 70.000). Era andato in pensione nel mese di giugno dopo una lunghissima carriera durata ben 5 anni in qualità di “sminatore”; stiamo parlando di Magawa, un ratto gigante africano, addestrato alla ricerca di mine. (Vigna Clara Blog)