E' morto il topo anti-mine Magawa: il suo olfatto eccezionale ne aveva scoperto oltre 100

La Sicilia ESTERI

Deceduto a 8 anni, Magawa è stato particolarmente longevo per la sua razza e aveva terminato la propria attività nel 2020, dopo quattro anni nei campi cambogiani.

La specie cui apparteneva Magawa ha un forte senso dell’olfatto e può essere addestrata rapidamente, abilità che rendono il topo gigante africano eccellente nella ricerca delle mine.

È morto Magawa, il topo gigante africano celebrato per aver aiutato a scoprire oltre 100 mine anti-uomo e altri esplosivi in Cambogia. (La Sicilia)

Su altri giornali

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano. L'associazione Apopo lo aveva addestrato come i cani a fiutare mine antiuomo. (Il Sole 24 ORE)

«Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. È morta Magawa la topolina che fiutava le mine. (Metro)

Sulle sue condizioni fisiche a Genova poi racconta alcuni pesanti retroscena. Raiola ha detto di essere preoccupato per me, di non avere più contatti ma sono deluso” (Calcio In Pillole)

Il più alto riconoscimento che il Regno Unito conferisce agli animali “eroi”, istituito nel 2002 e fino ad ora assegnato per lo più a cani. Magawa aveva operato ultimamente in Cambogia dove si stima ci siano non meno di 5-6 milioni di mine antiuomo (le vittime delle mine in Cambogia sono ad oggi circa 70.000). (Vigna Clara Blog)

Era il novembre 2013 quando all’Università dell’Agricoltura di Sokoine, in Tanzania, nacque un cucciolo di Cricetomys ansorgei, chiamato poi Magawa. È morto Magawa, il ratto eroe di APOPO, l’organizzazione non governativa che in Africa bonifica i campi minati con il fiuto dei roditori giganti. (Amicidicasa.it)

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: “Siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto”. Apopo ha spiegato che Magawa è morto “in pace” nel fine settimana dell’8 gennaio 2022, dopo aver passato un periodo di “buona salute” e gli ultimi giorni “giocando con il suo solito entusiasmo” (Notizie.it )