Luna rossa vince la Prada Cup e vola in Coppa America! Nell’impresa storica c’è anche un po’ di Reggio Calabria

Stretto web SPORT

L’appuntamento per sostenere l’equipaggio azzurro è previsto dal 6 al 15 marzo prossimo nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki nelle quali Luna Rossa affronterà il temibile Team New Zealand.

“Seguì il piccolo – riferisce Carlo Colella – che durante tutta la regata ebbe un notevole miglioramento giungendo quinto in classifica generale

Luna Rossa, un trionfo al quale partecipa anche Reggio Calabria (Stretto web)

Ne parlano anche altri giornali

BEN AINSLIE: “COMPLIMENTI A LUNA ROSSA, MA CI RIVEDREMO”. TUTTE LE VITTORIE DELL’ITALIA NELLA LOUIS VUITTON CUP/PRADA CUP. VIDEO: IL RIENTRO TRIONFALE IN PORTO DI LUNA ROSSA. IL REGOLAMENTO DELL’AMERICA’S CUP. (OA Sport)

E un team come Luna Rossa- Prada – Pirelli non può permettersi di prendere qualcuno a bordo se non rappresenta il meglio sulla piazza mondiale. E' entrato nel team di Luna Rossa nel 2014 e per Gabriele è infatti la seconda campagna di Coppa America (La Sicilia)

Dal 2014 fa parte del team Luna Rossa con il ruolo di Draftsman. Gabriele si è laureato all’Università di Genova, con particolare riferimento alla progettazione di scafi, appendici e piani di coperta (AgrigentoOGGi.it)

E anche gli altri sport di solito piu' celebrati rendono omaggio a Luna Rossa: l'attaccante della squadra di calcio del Palermo Andrea Saraniti ha promesso una maglia rosanero con tanto di scritta "Bruni" e "Luna Rossa" sulle spalle per ringraziare il timoniere che in diretta mondiale durante le regate ha urlato "Forza Palermo". (RagusaOggi)

Luna Rossa ha tagliato la linea di partenza con un paio di secondi di anticipo rispetto al consentito, è stata penalizzata e ha dovuto concedere 50 metri di vantaggio agli avversari. L’equipaggio italiano ha chiuso i conti imponendosi in gara-8, ma l’avvio di quella regata nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) è stato particolarmente concitato. (OA Sport)

"Nella vittoria della Prada Cup – dice - c’è tanta Ravenna e Romagna Jacopo Plazzi, allenatore tattico degli italiani con Philippe Presti, parla con gli amici del Circolo Velico Ravennate e non nasconde la sua felicità. (il Resto del Carlino)