Australia devastata dagli incendi: dopo settimane di sole è finalmente pioggia

Rai News ESTERI

Australia devastata dagli incendi: dopo settimane di sole è finalmente pioggia. Mai attesa così a lungo, la pioggia in Australia si rivela una benedizione.

Eppure dopo un incendio, le forti precipitazioni potrebbero avere un effetto inverso e rivelarsi fatale con danni irreparabili alla fauna. Condividi

(Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

This footage was captured down at the Good Good Fire burning near Cooma. Tutto il mondo stava con ansia aspettando questo momento e, finalmente, in Australia ha iniziato a cadere la pioggia. (Curiosando si impara)

Gli effetti degli incendi in Australia si sentiranno in tutto il mondo. Secondo le previsioni, la coltre di fumo dovrebbe fare il giro completo in tutto il mondo, tornando ancora una volta nei cieli Australia “. (Scienzenotizie.it)

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Proprio ieri, 14 gennaio, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha condiviso l'immagine dell'Australia scattata da Luca Parmitano, l'astronauta italiano in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). (Sky Tg24 )

I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. (La Repubblica)

Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. (Sky Tg24 )

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. Durante gli incendi si notarono proprio queste nuvole di fuoco. (Il Messaggero)