Ecco le «nuvole di fuoco»: l'allarme degli scienziati dopo gli incendi in Australia

Il Mattino ESTERI

Lo stesso di quelle apparse sopra i cieli dell'Australia messa in ginocchio dagli incendi delle ultime settimane.

L'Osservatorio della Terra dellaipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava.

Fuliggine e polveri sono ai livelli più alti che lo strumento Omps possa misurare.Nel passato si era già registrato un evento simile. (Il Mattino)

Ne parlano anche altre testate

Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. (Sky Tg24 )

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Lo ha rivelato la Nasa, che sta monitorando tramite satelliti le conseguenze dei roghi che stanno devastando la parte sud-est del Paese. (Sky Tg24 )

Come è successo a Fort McMurray, possono accendere nuovi incendi anche a 20, 30 chilometri di distanza». Durante gli incendi si notarono proprio queste nuvole di fuoco. (Il Messaggero)

Oltre un miliardo sono gli animali uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi. Ultimo aggiornamento: 16:17. . (Il Messaggero)

Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. Molti dei marsupiali trovati da Taylor sono stati curati al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura dedicata alla cura di questa specie animale. (La Repubblica)

Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. Anche se questa pioggia non spegnerà tutti gli incendi, sicuramente sarà di grande aiuto per il loro contenimento“. (Curiosando si impara)