Tempesta solare: potrebbe arrivare qualcosa di terribile in questi giorni

Tempesta solare: potrebbe arrivare qualcosa di terribile in questi giorni
Tecnoandroid SCIENZA E TECNOLOGIA

Ma c’è di più, ha anche registrato la prima conseguenza dovuta a questa tempesta solare.

Si tratta quindi, una volta raggiunta la nostra atmosfera, di una vera e propria tempesta solare.

Inoltre, quello che nessuno si augurerebbe mai, una tempesta solare può provocare blackout generali su tutto il Pianeta

Scopriamo insieme quali sono le cause che generano una tempesta solare e i danni che può provocare. (Tecnoandroid)

Su altri giornali

Si è verificata una nuova tempesta solare, e precisamente un brillamento classificato come M1.6, avvenuto lo scorso 9 ottobre, due giorni fa, con tanto di nubi di particelle elettromagneticamente cariche lanciate dal sole direttamente verso la terra. (Computer Magazine)

I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l’11 e il 12 ottobre e potrebbe generare tempeste geomagnetiche anche forti. Il 9 ottobre si è verificato un brillamento solare di classe M1.6. (Triesteprima.it)

Condizioni di tempesta geomagnetica G1 (minore) sono possibili dall'11 al 12 ottobre. '11 ottobre sono possibili condizioni di tempesta geomagnetica G2 (moderata) a causa dell'arrivo anticipato di un CME dal 9 ottobre. (Ilmeteo.net)

Tempesta geomagnetica, allarme per la giornata di oggi: «Possibili blackout elettrici»

Essendo canali magnetici chiusi che trattengono il plasma solare, queste regioni sono per lo più a forma di arco. Il massimo solare del Ciclo Solare 25. (MeteoWeb)

Il potenziale rischio che a ricevere una battuta di arresto siano per lo più le reti internet Uno tsunami solare potrebbe avere ripercussioni sulla Terra. (Tech Meteoweek.com)

Lunedì 11 Ottobre 2021, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 15:42. Una tempesta geomagnetica solare colpirà oggi la Terra. Una nuova famiglia di macchie solari, scoperta sulla superficie della nostra stella l'anno scorso, ha scatenato infatti il più grande 'brillamento' solare osservato dagli scienziati negli ultimi tempi (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr