Tempesta geomagnetica sulla Terra: rischio blackout

Coinvolti anche i satelliti. Il brillamento solare che colpisce direttamente la Terra può avere un impatto anche sui satelliti nell'orbita terrestre bassa, tant'é che viene richiesto il controllo a terra per reindirizzare i loro orientamenti.

Gli effetti della tempesta geomagnetica dovrebbero essere osservati anche nella giornata di domani, martedì 12 ottobre.

È noto anche come "Halo CME", poiché i brillamenti diretti verso la Terra possono essere osservati come un alone attorno al sole

Attività solare in aumento. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il potenziale rischio che a ricevere una battuta di arresto siano per lo più le reti internet Uno tsunami solare potrebbe avere ripercussioni sulla Terra. (Tech Meteoweek.com)

Potente esplosione solare con nubi di particelle verso la Terra, blackout radio sull’India, cosa sta succedendo? L’eruzione è avvenuta dalla macchia solare regione AR2882 che si trova in una posizione frontale rispetto alla Terra. (Centro Meteo italiano)

L'evento di Carrington: una storica tempesta geomagnetica. . La tempesta solare del 1859, conosciuta anche come Carrington Event, perché l'astronomo inglese Richard Carrington fu il primo ad osservarla, è considerata la tempesta solare più potente registrata nella storia da quando abbiamo dati. (Ilmeteo.net)

I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l'11 e il 12 ottobre e potrebbe dare luogo a tempeste geomagnetiche anche di una certa intensità, come riporta Today. (Il Messaggero)

Scopriamo insieme quali sono le cause che generano una tempesta solare e i danni che può provocare. Si tratta quindi, una volta raggiunta la nostra atmosfera, di una vera e propria tempesta solare. (Tecnoandroid)

In seguito, una nube di particelle elettromagnetiche è stata sprigionata dal Sole e si è diretta verso la Terra. Il 9 ottobre scorso si è verificato un brillamento solare di classe M1.6. (Telefonino.net)