Il «Pos» della discordia: non tutti osservano l'obbligo

Gazzetta di Parma ECONOMIA

La regola è chiara da tempo, ma dal 30 giugno, come stabilito dal Decreto legge 36 del 30 aprile 2022, per tutti gli esercenti che dovessero rifiutare il pagamento con il Pos, che.

Questo articolo è riservato ai lettori con accesso Gweb+ Attiva l'offerta e accedi a tutti i contenuti del sito Scopri i vantaggi dell'accesso con Gweb+ GRATIS PER 3 MESI poi 1,99€ al mese o 19,99€ all'anno Hai già attivato l'offerta?

(Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

Dunque, per la comodità di chi paga con la carta, paga di più anche chi usa il contante, cosa evitabile se le commissioni fossero a carico dell'utente anziché dell'esercente. L'ipocrisia del sistema è che l'utente non è informato del costo del pagamento elettronico che, per forza, viene caricato dal commerciante sul prezzo del bene in vendita. (Gazzetta di Parma)

Alcuni esercenti spiegano poi che oltre ai costi di commissione, alcune banche impongono anche il pagamento di un canone mensile per l’utilizzo del Pos «In questo bar accettiamo sempre i pagamenti col Pos, pure quando si tratta di 1 euro. (ilmattino.it)

Dell’avvenuta presentazione della querela, veniva informata la competente Autorità Giudiziaria WhatsApp Facebook Twitter Email Print. La Polizia di Stato di Caserta, nella mattinata dell’1 luglio 2022, in Marcianise, ha proceduto al ritiro cautelare di armi e munizioni, presso il domicilio di un cinquantanovenne del posto, in particolare un fucile, una pistola semiautomatica ed armamento. (Caserta Web)

Forse il Pos non sarà la soluzione all’evasione fiscale del nostro Paese, anzi sicuramente. Meglio chiarire subito che l’utilizzo del Pos non è obbligatorio. (il Resto del Carlino)

Mostra disappunto anche il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola: «La questione del Pos obbligatorio sta avendo contraccolpi importanti sull'economia dei commercianti e delle piccole realtà. (ilmattino.it)

Per noi è un vantaggio, dobbiamo fare meno versamenti in banca e inoltre, ci aiuta ad evitare i pagamenti con banconote false. I problemi tecnici col Pos però non sono cosi rari da Terranova: «Spesso si inceppano per la mancanza di linea. (La Provincia Pavese)